G A L L E R I A

 

 

Razvan Stoica

 

 

Vincitore dello Stradivari Prize Salzburg in seguito al quale ha ricevuto lo Stradivari ex Ernst, Razvan Stoica è un leader musicale naturale con forti visioni e chiarezza di immagini, un misto di carisma, energia, entusiasmo e ardente intelligenza. 

Recentemente si è esibito con la Südwestdeutsche Philharmonic, la slovena Philharmonic, la Filarmonica olandese, la Sanremo Symphony Orchestra, la Slovenian Radio Orchestra, la Radio Rumestra Orchestra, così come la Beethoven Academy Orchestra, la Essen Philharmonic e la Trondheim Symphony Orchestra.

 

Nato in una famiglia con una grande tradizione musicale, Razvan ha ricevuto la sua prima lezione di violino da suo padre all'età di cinque anni. Sei anni dopo, Modest Iftinchi (allievo di David Oistrakh) accettò Razvan nella sua classe, nonostante fosse lo studente più giovane. Dopo la laurea a Bucarest, ha continuato gli studi ad Amsterdam con il violinista di fama mondiale Ilya Grubert (allievo di Leonid Kogan). Durante gli anni da studente, ha seguito masterclass con Ivry Gitlis, Igor Oistrakh, Zakhar Bron e Krzysztof Wegrzyn.

 

Il talento e l'interpretazione appassionata di Razvan lo hanno portato alla luce del palcoscenico della musica classica come il vero, noto, apprezzato, miglior nuovo talento del 2013, ricevendo questo premio nell'ottobre 2013, in Slovacchia, al concorso EURORADIO.

Come artista discografico, Razvan, continua le sue registrazioni tra cui l'acclamata registrazione dei 24 Caprices di Niccolò Paganini e la "Symphony Español" per violino e orchestra op. 21 di Edouard Lalo insieme alla Beethoven Academy Orchestra di Cracovia.

 

Nel 1996, si unì a sua sorella, la pianista Andreea Stoica, formando il "Duo Stoica". 

Razvan e Andreea Stoica sono spesso presenti in concerti a The Gewandhaus Leipzig, Het Concertgebouw Amsterdam, Berlin Konzerthaus, De Doelen Rotterdam o Musikverein Wien.

Nel 2010, Razvan Stoica ha fondato l'ensemble olandese “Kamerata Stradivarius” che lo ha portato sul palco in una doppia postura: come solista e direttore, in tournée in Europa e Asia.

Nel 2017, Razvan ha registrato i Paganini 24 Caprices per la produzione hollywoodiana "Strad Style", che ha ricevuto premi in oltre 20 festival cinematografici.

 


V I D E O