G A L L E R I A


Turkish National Youth Philharmonic

Fondata nel 2007 dal suo direttore Cem Mansur, è il primo progetto nel suo genere in Turchia. E’ formata da 100 tra i migliori giovani musicisti tra i 16 e i 22 anni.

 

Sono parte integrante del lavoro dell’orchestra anche seminari e workshop sulla musica come forza sociale, tra cui il Laboratorio di Democrazia che presenta il perfezionamento in orchestra come metafora di coesistenza, rispetto e responsabilità.

 

Per il progetto La Musica Che Unisce, ha anche collaborato con giovani musicisti armeni formando la Turkish/Armenian Youth Orchestra che ha tenuto concerti a Istanbul e Berlino.

Oltre ad esibirsi in Turchia, l’orchestra intraprende ogni anno un tour all’estero che l’ha portata a suonare in prestigiosi festival di diversi Paesi, come il Beethovenfest di Bonn.

 

La Turkish National Youth Philharmonic si è esibita inoltre all’Accademia di Santa Cecilia di Roma, al Palais des Beaux Arts di Bruxelles e alla Konzerhaus di Berlino e di Vienna accompagnando illustri solisti come il pianista Murray Perahia, il violinista Salvatore Accardo e la violoncellista Natalia Gutman ed ha suonato un concerto ad Amsterdam per la Regina Beatrice, con il patrocinio del Presidenza del Governo turca. Nel 2013 l’orchestra ha tenuto un acclamato tour italiano nei più prestigiosi Festival estivi come Ravello, Taormina, Emilia Romagna Festival, Settembre dell’Accademia a Verona, Auditorium Pollini di Padova, Roma Santa Cecilia, con la partecipazione del violinista Shlomo Mintz.

 

www.genclikfilarmoni.org


Cem MANSUR

Nato ad Istanbul, Cem Mansur ha studiato musica a Londra, al City University e alla Guildhall School of Music and Drama dove è stato premiato con il Ricordi Conducting Prize. Ha anche studiato al Los Angeles Philharmonic Institute con Leonard Bernstein.

 

Ha diretto la Istanbul State Opera tra il 1981 e il 1989, oltre a varie orchestre e compagnie d’opera in Olanda, Francia, Italia, Repubblica Ceca, Romania, Ungheria, Germania, Svezia, Spagna, Messico, Israele, Croazia, Sudafrica, Finlandia e Russia, dove è stato frequentemente ospite del Teatro Marinsky grazie all’invito di Valery Gergiev.

 

Tra il 1989 e il 1996 è stato Direttore principale della City of Oxford Orchestra e Direttore artistico della Abank Chamber Orchestra nel 1998. Tra le orchestre che ha recentemente condotto vi sono: i Moscow Virtuosi,  la Helsinki Philharmonic,  la Britten Sinfonia, la Royal Philharmonic Orchestra, la English Chamber Orchestra, i London Mozart Players, la City of London Sinfonia, la BBC Concert Orchestra, la George Enescu Philharmonic Orchestra di Bucarest, il Concerto Grosso Frankfurt, la Mexico City Philharmonic Orchestra, il Torre Del Lago Puccini Festival e la Holland Park Opera Festival di Londra.

 

Nel 2010, ha diretto la prima assoluta di Veni Creator di Arvo Part in Polonia. Inoltre, è Presidente della Ipswich Choral Society e fondatore e Direttore musicale della Turkish National Youth Orchestra.


V I D E O