S O C I A L



G A L L E R I A  I M M A G I N I 


Mariko HARA

Nata a Tokyo nel 1984, Mariko Hara debutta a 16 anni esibendosi nel Concerto per Violino di Tchaikovsky con la Japan Philarmonic Orchestra a Tokyo. Ha iniziato a suonare la viola nel 2005.

 

Vincitrice di diversi premi tra cui il primo premio della Toshiya-Eto Violin Competition, secondo premio all’ International Brahms Competition. Ha studiato alla Thoho School of Music dall’età di 5 anni e nel Giugno 2009 si è laureata con lode al Conservatorio di Ginevra con il maestro Nobuko Imai. Ha vinto il Prix Albert Lullin del Conservatorio di Ginevra; ha proseguito poi i suoi studi con Antoine Tamestit al Musikhochshule Köln e per tre anni con il violoncellista Steven Isserlis all'IMS Prussia Cove.

 

Come solista si è esibita tra gli altri con la Japan Philharmonic Orchestra, la Duisburg Philharmoniker, la Deutsche Kammer Akademie, la Georgian Sinfonietta, l’Orchestra Tunis, la Georgian Philharmoniker. Si esibisce in recital e in concerti di musica da camera in teatri quali il Wigmore Hall, il Beethoven Haus Bonn, la Tokyo Opera City Hall, la Toppan Hall.

Mariko Hara ama esibirsi in concerti da camera e ha suonato con Nobuko Imai, Steven Isserlis, Christian Tezlaff, Tanja Tezlaff e Elisabeth Leonskaja e il Tokyo Quartet. 

 

Come membro dello Jupiter Quartet Japan (2004 – 2010) si è esibita con grande successo in Giappone, USA e Svizzera. Il Quartetto ha studiato con Gabor Takacs-Nagy, ha vinto il Prix Daisy de Saugy come quartetto d’archi più promettente ed ha registrato per 3 anni un documentario che è stato trasmesso dalla BS Asahi nel 2011 e 2012. Mariko ha ricevuto inviti per importanti festival internazionali come Verbier, Norfolk, Yellow Barn, Kuhmo e Lucerna.

 

Il suo debutto discografico con l’album “Fantasie” ha ricevuto ottime recensioni: il Musik & Theater scrive “Brillante Viola, è tutto contenuto qui, l’emozione, il tono, il colore, l’espressione e il fraseggio”; “un lavoro indimenticabile” Vienna Newspaper. È stata scelta come  “Best of NRW” e si è esibita con 14 recital in Germania. Nel 2016 debutterà al Konzerthaus  di Vienna.

 

marikohara.de



V I D E O