Balletto dell'Opera di Bratislava

Il Teatro Nazionale Slovacco, una delle più importanti istituzioni culturali del Paese, nasce dal 1920. Oggi la sua programmazione prevede stagioni di prosa, balletto e opera, con un laboratorio centrale che fornisce le scenografie per tutte le produzioni.

 

Il Balletto Nazionale Slovacco nasce con la storica prima del balletto Coppélia di Léo Delibes il 16 maggio 1920. La coreografia è di Vaclav Kalina, il primo direttore artistico della compagnia. Con il compositore ceco Oskar Nedbal alla direzione del Teatro il Balletto inizia tre anni dopo a imporsi.

 

Nella stagione 1923/’24 Nedbal invita a Bratislava il Maestro di balletto e coreografo Achille Viscosi, che nei successivi otto anni ricoprirà un importante ruolo, con un repertorio che comprende Danze Slave, Il lago dei cigni, Lo Schiaccianoci, Giselle, Shéhérazade, Sylvia. Dal 1940 al 1945 a dirigere il Teatro è Maximilián Froman, rappresentante della scuola di balletto russa e membro della compagnia Ballets Russes famosa in tutto il mondo, che propone il repertorio dell’ensemble di Diaghilev con Shéhérazade, Papillon, La Sylphide e La Bella addormentata. Dal 1948 al 1955 Stanislav Remar influenza la drammaturgia del Balletto presentando il primo Orfeo ed Euridice slovacco e altri lavori quali la Fontana di Bakhchisaray, Cenerentola e Romeo e Giulietta di Prokofiev. L’arrivo di Karol Tóth alla direzione artistica comporta una nuova indipendenza dell’ensemble. Dal 1989, direttore è il critico Emil Tomáš Bartko.

 

Attuale direttore del Balletto è Jozef Dolinsky, per lungo tempo primo ballerino del Teatro, la cui aspirazione consiste nella combinazione di capolavori classici e creazioni contemporanee. Il repertorio include lavori di coreografi come Marius Petipa, Vladimir Malakhov, Nacho Duato, Uwe Sholtz, Massimo Moricone, così come balletti quali Il lago dei cigni, La Bayadère, La Sylphide, la Bella addormentata, Lo Schiaccianoci, Romeo e Giulietta, Onegin, Duende. Il Balletto si esibisce in due bellissimi teatri: lo storico  Teatro dell’Opera nel centro di Bratislava e il nuovo Teatro dell’Opera sul Danubio dotato di 3 sale e delle più moderne tecnologie. 

 

www.snd.sk


G A L L E R I A  I M M A G I N I  



V I D E O